giovedì 4 luglio 2013

Le energie rinnovabli stanno superando il gas


Crescita esponenziale di energia “green” nei prossimi anni.



L'Agenzia Energetica Internazionale (IEA) ha pubblicato un interessante studio che evidenzia come, nel 2016 l'energia prodotta da fonti rinnovabili supererà quella derivante dalla combustione del gas e sarà più del doppio di quella nucleare, il tutto nonostante la crsi economica.

Tale previsione si basa innanzitutto sull'impressionante crescita delle rinnovabili durante il 2012 (+8%) e sui forti investimenti in tale settore nei paesi emergenti. Proprio in questi mercati si giocherà la grande partita dell'energia green: due terzi dell'aumento globale di energie rinnovabili infatti, da qui al 2018 si stima verranno da qui. Una bella lezione ai paesi cosiddetti "sviluppati" che invece tergiversano ancora, oscillando tra posizioni ambientaliste i giorni pari e conservatrici quelli dispari, e l'Italia è l'esempio più eclatante in questo senso.

Entro il 2018 un quarto del mix di potenza giungerà da fonti rinnovabili.

Dunque, entro il 2018 l'energia prodotta globalmente sarà pulita per un quarto. Fotovoltaico, eolico, bioenergia, e geotermia ....  continua la lettura

Nessun commento:

Posta un commento